Riparazione graffi sui cerchi in lega: l’entità del danno e la soluzione

La riparazione dei graffi sui cerchi in lega è un intervento sempre più richiesto dagli automobilisti a causa della – purtroppo – scadente qualità delle strade che percorriamo.

Le buche sono infatti acerrimi nemici dell’integrità dei cerchi in lega e sono le principali cause che determinano la necessità di ricorrere alla riparazione dei cerchi in lega rigati o ancora di interventi per verniciare i cerchi dell’auto.

Tuttavia è bene sapere che non tutte le azioni di riparazione graffi sui cerchi in lega sono uguali tra loro: sul mercato esistono infatti diverse soluzioni ed è opportuno conoscerle preventivamente proprio per evitare di farsi carico di spese inutili o causare ulteriori danni.

Riparazione graffi sui cerchi in lega: l’intervento dipende dal tipo di danno

Come abbiamo già accennato, le possibili azioni da mettere in campo per la riparazione dei cerchi in lega rigati o – più in generale – danneggiati sono molteplici e dipendono dal tipo di danneggiamento presente. Per quanto possa sembrare banale, i danni non sono infatti tutti uguali. Qui li distinguiamo in tre gruppi principali:

  • i graffi superficiali
  • le lesioni e le deformazioni
  • il danno alle razze del cerchio

Va da sé, quindi, che ciascuna tipologia di danno richiederà un intervento di riparazione graffi dei cerchi in lega differente che comporterà inevitabilmente l’azione di un professionista oltre a un diverso costo di verniciatura dei cerchi in lega dell’auto.

La riparazione dei cerchi in lega rigati: perché è importante e come farla

In presenza di un danno, procedere tempestivamente con la riparazione dei graffi sui cerchi in lega è una questione di grande importanza. Questo perché viaggiare con i cerchi in lega ammaccati può essere molto pericoloso: possono staccarsi gli pneumatici montati oppure avvertire forti vibrazioni allo sterzo.

Il punto cardine di qualsiasi intervento dev’essere però sempre lo stesso: la sicurezza non conosce scuse né prezzo. Ecco perché diventa fondamentale rivolgersi a professionisti del settore, capaci di valutare accuratamente la soluzione e individuare l’intervento di riparazione dei cerchi in lega rigati più idoneo alla situazione.

Tornando ai tre gruppi di danni introdotti nel paragrafo precedente, in linea generale possiamo distinguere i seguenti campi di intervento:

·       La riparazione dei cerchi in lega rigati in superficie.

È questo un tipo di intervento che può essere eseguito anche da soli. Verniciare i cerchi auto con graffi superficiali richiede infatti la disponibilità, e ovviamente la capacità di utilizzo, di una semplice dotazione composta da:

  • vernice spray argentata per metalli
  • carta abrasiva
  • vernice spray trasparente per carrozzeria
  • stucco rapido per carrozzeria

Per procedere sarà sufficiente seguire queste 4 fasi:

  1. smontare la ruota, lavarla con un prodotto sgrassante e asciugarla bene
  2. carteggiare la zona interessata per smussare o eliminare i graffi
  3. coprire il danno con la miscela di stucco e catalizzatore da stendere con una spatola, senza eccedere con la quantità di materiale (altrimenti sarà visibile al termine del lavoro)
  4. carteggiare, far asciugare il tutto e ricarteggiare di nuovo fino a quando sul cerchione non sarà più visibile la presenza dello stucco

E infine, terminare l’intervento di riparazione dei graffi superficiali dei cerchi in lega con una pulizia profonda e asciugatura finale.

·       La gestione di lesioni, deformazioni e abrasioni

In caso di abrasioni, deformazioni o spaccature di maggior rilievo, è preferibile non procedere in autonomia bensì rivolgersi a esperti del settore.

Questo intervento, chiamato anche centratura di cerchi auto, richiede infatti metodi e attrezzature specifiche oltre all’utilizzo di appositi materiali in lega.

Si tratta inoltre di un intervento delicato che permette di riportare a nuovo il cerchio garantendone la corretta circonferenza. Senza dimenticare che:

  • saldare è utile per risolvere eventuali crepe e fori
  • verniciare i cerchi auto dona nuovo lustro al cerchio rigenerato

·       Il danno alle razze e la sostituzione del cerchio

È l’unica circostanza in cui non è possibile procedere la riparazione graffi dei cerchi in lega bensì diventa indispensabile sostituirli con cerchi nuovi.

Questo perché le razze del cerchio, essendo strutture portanti, svolgono una funzione molto importate: reggere il carico dell’auto, assorbendo le vibrazioni insieme al pneumatico. Ed è proprio questo il motivo per cui in presenza di un danno alle razze del cerchio, non è possibile procedere con una riparazione dello stesso.

Carrozzeria Mattia a Trezzano sul Naviglio, il partner per la riparazione cerchi in lega a Milano

La Carrozzeria Mattia a Trezzano sul Naviglio è il punto di riferimento degli automobilisti che devono affrontare la riparazione dei cerchi in lega a Milano e provincia.

Grazie al nostro staff altamente competente e all’utilizzo di strumenti all’avanguardia, la Carrozzeria Mattia a Trezzano sul Naviglio esegue la riparazione dei graffi sui cerchi in lega con tecniche precise e puntuali volte a ripristinare la funzionalità del cerchio e al tempo stesso preservarne l’aspetto estetico.

La Carrozzeria Mattia a Trezzano sul Naviglio è inoltre un punto di riferimento anche per ciò che riguarda tutti i servizi di carrozzeria, come il trattamento nanotecnologico auto, la riparazione ammaccature auto o ancora la gestione dei preventivi compresi quelli che riguardano il costo di verniciatura dei cerchi in lega dell’auto.

Senza dimenticare che la Carrozzeria Mattia supporta i propri clienti anche nella stipula o rinnova della polizza Rc Auto, grazie alle convenzioni assicurative con le principali compagnie, e su come gestire un sinistro stradale.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Contattaci per fissare un appuntamento oppure compila il form online disponibile sul nostro sito.